Serata molto partecipata quella che si è tenuta il 25 febbraio scorso presso la sede della Lega Navale sezione di Bolzano. Philippe Esnault, diportista, come gli piace definirsi, socio di Safety World, relatore sul tema Sicurezza, tra norme e buon senso, ha carpito l’attenzione dei presenti, soci e non, che hanno riempito la sala.


Gli argomenti trattati durante la serata hanno trattato il tema del check della barca, dalle prese a mare al motore, dalle vele alle cime e scotte, il check delle dotazioni di bordo, sia per quanto riguarda la navigazione e pertanto la strumentazione, sia la sicurezza, giubotti, lifeline, zattera. L’importanza dei briefing con l’equipaggio, con una particolare attenzione a chi sale e bordo per la prima volta, sul comportamento da adottare in barca relativamente ad un approccio ecologico verso il mare, per l’utilizzo dei bagni, di prodotti quali detersivi, raccolta differenziata etc.etc.

Molti incidenti in mare potrebbero essere evitati con delle semplici verifiche, una migliore informazione dell’equipaggio, un approccio più tecnico e un atteggiamento più responsabile, ed è per questo che il messaggio conclusivo è quello di rendere edotti i membri dell’equipaggio, che siano esperti o no, responsabilizzare, assegnando ad ognuno dei compiti, creando delle coppie, che, nel caso di abbandono nave ognuno abbia un compagno di riferimento a cui affidarsi e a cui prestare attenzione.


Clicca sulle immagini per ingrandire