La Barcolana è una storica regata velica europea, nata nel 1969 per iniziativa della Società Velica di Barcola e Grignano. Si svolge ogni anno nel Golfo di Trieste.
Il suo percorso forma un quadrilatero a vertici fissi di circa 16 miglia, attraversato annualmente da migliaia di vele di ogni forma e dimensione.

L’evento ha valenza mondiale, essendo arrivata ad essere la gara di vela con il maggior numero di partecipanti: circa 25mila velisti e un totale di 250mila persone.
Per quanto riguarda il supporto del pubblico, c’è una sempre maggiore partecipazione grazie anche alla favorevole conformazione del territorio, un vero e proprio stadio della vela che consente a migliaia di persone una buona visibilità del golfo dalle alture dell’Altopiano carsico di Trieste.

[su_youtube_advanced url=”https://youtu.be/ay1vHgl48GY”]

La regata si presenta anche come una grande manifestazione che propone, a terra, stand, spettacoli, concerti, tensostrutture all’interno delle quali degustare i prodotti enogastromici regionali di altissima qualità e partecipare a momenti di approfondimento e divertimento.
Ogni anno infatti viene allestito lungo le Rive il Villaggio Barcolana, luogo d’incontro dei velisti, degli appassionati o semplicemente dei curiosi. Nei numerosissimi stand che affiancano il mare si presentano al pubblico della Barcolana marchi nazionali e sponsor storici, in un ambiente ospitale con chiunque e semplice da fruire.

La Barcolana 47 si terrà, come tradizione, la seconda domenica di ottobre nello splendido scenario del Golfo di Trieste tra il castello di Miramare, la piazza dell’Unità d’Italia e la rigogliosa costa istriana. E anche in questa edizione la Lega Navale sarà presente con una serie di eventi ai quali i soci certamente non mancheranno di aderire numerosi.

Queste le iniziative LNI in programma:

Trofeo Lega Navale Italiana – Coppa del Presidente

Sarà assegnato al primo arrivato con guidone LNI alla “Barcolana-Regata d’Autunno”. La consegna del trofeo avrà luogo nel corso della cerimonia di premiaziona della “Barcolana-Coppa d’Autunno” alla Stazione Marittima di Trieste, domenica 22 novembre.

Regata Armatori Lega Nave Italiana

Competizione a valenza nazionale, organizzata dalla Sezione di Trieste
Aperta a tutti i soci LNI presenti a Trieste in occasione della “Barcolana-Coppa d’Autunno” Si svolgerà il giorno venerdì 9 ottobre, con partenza alle ore 14 nell’area di mare tra Trieste e Miramare. Il Bando e le istruzioni di regata saranno scaricabili dal sito della Sezione di Trieste e della ”Barcolana”.

La Lega Navale per la disabilità ed il disagio

Non potranno mancare le attenzioni di sempre nei confronti della disabilità e del disagio sociale. All’ospitalità di alcune persone disabili sulle barche dei soci, si accompagnano le iniziative delle Sezioni di Grado, Monfalcone e Trieste da attuarsi con la collaborazione della Consulta regionale dei disabili.

Opzioni per i Soci

L’organizzazione della “Barcolana Coppa d’Autunno” ci ha informato che i soci che volessero partecipare alla regata senza portare la barca a Trieste hanno due possibilità:
-se vogliono una barca con o senza skipper, la possono noleggiare cliccando su ”Barcolana Charter” del sito della Barcolana; in questo caso, la barca può issare il guidone LNI.
-se sono in pochi o sono soli, possono essere raggruppati su barche con timoniere e prodiere, prenotandosi su “Barcolana Tikcket to Sail” dello stesso sito.
Tutte le info al riguardo si trovano su http://www.barcolana.it.

Avviso Importante!
Alle imbarcazioni dei soci della Lega Navale partecipanti alla “Regata Armatori LNI” ed alla “Regata Barcolana” viene riservato un posto d’ormeggio nel Bacino IV del porto di Trieste.
Vedi i posti barca rservati ai Soci delle Lega Navale Italiana

Lo Stand della Lega Navale

Sempre nel “Villaggio Barcolana” la Presidenza Nazionale sarà presente con uno stand nel quale verrà ilustrata l’attività della nostra Associazione e verrà distribuito ai visitatori materiale divulgativo

Il manifesto della Barcolana

Manifesto Barcolana 2015Il manifesto, realizzato dallo “Special Partner” illycaffè su un’opera dell’artista italiano Michelangelo Pistoletto, sottolinea il ruolo di Trieste, del suo mare e del suo principale evento, in grado di attrarre nell’alto Adriatico centinaia di migliaia di persone.