Flavo Girardi – Traversata Azzorre-Malaga

Crociera in Oceano

1564
0

Mercoledì 12 febbraio, nella sala del Cineforum in via Roen, nell’ambito di un ciclo di manifestazioni organizzate dalla sezione di Bolzano della Lega Navale Italiana.

Flavio Girardi ha presentato un interessante filmato da lui stesso girato e montato in occasione di una crociera dalle isole Azzorre a Malaga avvenuta il luglio scorso. La serata è stata piacevole e stimolante per i numerosi appassionati di vela presenti. La saletta del cineforum si è riempita completamente.

l filmato della durata di circa 40 minuti è stato preceduto da una breve introduzione con la quale il navigatore ha descritto i luoghi, la barca e l’equipaggio anticipando anche alcuni aspetti tecnici interessanti legati alle navigazioni d’altura. Nella prima metà del filmato ha raccontato i preparativi, la partenza, la prima tappa tra le isole Azzorre e poi il grande salto nell’oceano, verso est, in direzione del vecchio continente. Un momento di particolare emozione è stato quello che ha mostrato l’incontro con un piccolo branco di balene che si sono avvicinate alla barca fino a sfiorarla ed a passare sotto lo scafo. Nell’intervallo Flavio ha risposto ad alcune domande dei presenti poi ha approfondito altri interessanti aspetti nautici della crociera quali gli strumenti di navigazione utilizzati, gli strumenti per comunicare e per prevedere il tempo, la gestione dei turni di notte e di giorno ed altri elementi scaturiti dalla domande del pubblico. In sala erano presenti anche gli iscritti al Corso di Patente Nautica della Lega Navale. Il loro interesse oltre ad essere legato alla passione nautica era rafforzato anche dall’impegno della partecipazione al corso.

Nella seconda parte del filmato sullo schermo sono scorse le emozionanti immagini di momenti di navigazione notturna, quelle dell’arrivo allo Stretto di Gibilterra ed infine quelle relative al suo attraversamento con una faticosa bolina contro un forte vento da est. Il filmato si è concluso con le immagini di 4 delfini che giocando con la prua dell’imbarcazione hanno accompagnato la barca verso la sua destinazione finale, il porto di Benalmàdena vicino a Malaga sulla costa spagnola del mediterraneo. La curiosità dei presenti si è manifestata con un’altra tornata di domande. Le più ricorrenti erano richieste di chiarimenti in tema di organizzazione della vita a bordo, in particolare dei turni al timone, e modalità di navigazione elettronica. Finita la manifestazione tutti insieme ci siamo trasferiti nella vicina sede della Lega Navale per una bicchierata ed uno spuntino a base di tranci di pizza offerti dall’associazione. L’occasione, quindi, è stata interessante e piacevole. Molti dei presenti hanno ringraziato Flavio per aver risvegliato un interesse, quello per la navigazione, che in pieno inverno tende ad essere un po’ sopito. Altri hanno espresso la volontà di organizzare al più presto qualche uscita in barca … insomma … vedere il filmato ha riacceso il sacro fuoco della navigazione e dell’avventura. Il presidente Giancarlo Bramante presente alla manifestazione, nel salutare gli iscritti, li ha stimolati a portare altre esperienze sotto forma di filmati o di fotografie da condividere con gli amici in serate analoghe a questa. Sia Flavio Girardi che Giancarlo Bramante hanno ringraziato gli organizzatori della serata tra cui il Vicepresidente Renzo Piran per gli aspetti organizzativi e Roland Palnötscher per l’apposita pagina del sito internet creata per pubblicizzare la serata.