Quest’anno per la seconda volta (la prima è stata effettuata lo scorso anno per il 32° corso) la Sezione di Bolzano della Lega Navale Italiana ha proposto ai corsisti la crociera didattica di inizio corso. Il successo dell’edizione passata si è riproposto anche quest’anno avendo l’adesione del 100% dei partecipanti al 33° corso. Per venir incontro ai vari impegni personali dei corsisti e per dare a tutti questa opportunità si sono proposte due date:

1a data: 19 al 21 ottobre 2018
2a data: 26 al 28 ottobre 2018

Purtroppo si è riusciti a condurre in porto (è proprio il caso di dirlo !!) solo la prima uscita con 8 allievi. La seconda data è stata cancellata per le avverse condizioni meteo-marine. L’uscita verrà comunque riproposta in primavera appena il meteo lo permetterà con altri 7 allievi del 33° corso.

Clicca sull’immagine vedere tutte le foto.

L’uscita ha avuto come base la solita Marina di Izola (Slovenia) e oltre alle due imbarcazioni dedicate agli allievi si è aggiunta una terza imbarcazione con 8 persone di equipaggio (quasi tutto composto da neo comandanti degli ultimi due corsi e da alcuni esperti con molte miglia di navigazione.

Nei 2 giorni pieni (venerdì e sabato e nella 1/2 giornata di domenica (giorno di rientro a Bolzano), gli allievi hanno potuto cimentarsi al comando ed alle manovre delle imbarcazioni sempre sotto l’attenta vigilanza dei nostri validi Skipper. L’ultima mezza giornata – ad esempio – è stata dedicata alle manovre in porto (prove di ormeggio) anche se osteggiate dal forte vento.

IMBARCAZIONI USATE

NomeTipoSkipper
FadoSalona 37Alberto Lucic
Orca O.Elan 384 ImpressionAlbert Obrist
Imbarcazione “extra 33° Corso
BonacaSun Odissey 37Cesare Dal’Ara

Durante la navigazione, l’equipaggio di Bonaca è riuscita a portare a bordo anche un tonnetto (il quale non era molto contento !!!) che è stato subito consegnato allo Chef Federico che ne ha fatto l’uso che si merita: come si dice: Pescato, cotto e mangiato.
Ovviamente, gli altri due equipaggi si sono rifatti la sera stessa in barca con 120 polpettine di carne !!! affogate in due differenti salse:

  • Salsa alla  Gigia”  (Chef Luisa Tomasi)
  • Salsa alla  “Nane”  (Chef Giovanni Chistè)