Quanti di noi non hanno trascorso qualche ora di notte, sdraiati in coperta, guardando il cielo, osservando le meraviglie del cielo stellato?

Per sapere come guardare, cosa cercare, trovare le costellazioni, i pianeti,seguire le posizioni mutevoli del sole, della luna e delle stelle abbiamo organizzato giovedì 29 maggio 2014 una serata presso il “Planetarium” a San Valetino in Campo.

Un viaggio nello spazio, è sempre stato un antichissimo sogno dell’uomo.

Il sogno ora diventato realtà nella affascinante sala di simulazione a San Valentino in Campo. Le stelle sono state le principali protagoniste, tuttavia si sono presi in esame anche altri aspetti ambientali come per esempio il sorgere e il tramontare del sole, il fenomeno delle stagioni, la formazione delle Alpi; le Dolomiti, lo spostamento dei continenti. La serata–spettacolo è stata coordinata da Luca Ciprari astronomo presso la struttura.

Sistemati su comode poltrone, tutti con il naso all’insù, equipaggiati di occhiali tridimensionali abbiamo potuto ammirare il cielo stellato e il movimento degli astri come se fossimo in natura. Luca Cipriari ci ha descritto dettagliatamente tutte le fasi dell’animazione in 3D, accompagnato da un suono stereofonico che ci ha trasportati nel cuore degli eventi cosmici.Dopo la proiezione Luca Cipriari si è messo a disposizione per domande del pubblico presente.

Al termine della visita, per concludere la serata ci siamo recati al Risorante Pizzeria Posta a Cardano per gustarci un’ottima pizza e poterci così scambiare a tavola le nostre impressioni. Ci siamo prefissati di organizzare in futuro una nuova visita incentrata principalmente sull’orientamento in mare.